Storia

ARES CALCIO 1977, LE ORIGINI

C’ERA UNA VOLTA…

I “mitici” anni Sessanta tengono a battesimo un nuovo borgo all’estrema periferia di Verona: Santa Croce. Lo spazio destinato ai futuri giardini pubblici è la prima palestra, campo da calcio e pista di atletica del rione. Se lo disputano decine di giovani.
Questi movimenti spontanei vengono ben presto organizzati e nasce l’US Santa Croce. Le prime maglie del Santa Croce sono molto simili alle casacche della nazionale brasiliana, con gli inconfondibili colori giallo-verdi.
Nella primavere del 1963 inizia l’attività ufficiale con partite “a sette” in piazza Zagata. Dopo circa un anno viene inaugurato un pioneristico campo da calcio, dove si trova attualmente la chiesa. Un terreno rubato all’agricoltura.

Nel 1968 iniziano i lavori per la costruzione della chiesa e i calciatori vengono sfrattati. L’attività calcistica si trasferisce sull’attuale rettangolo di gioco (approntato a tempo di record ma costruito a regola d’arte!). L’US Santa Croce ebbe una parabola veloce che la portò ad iscrivere squadre al campionato Juniores e Terza Categoria, con risultati apprezzabili.
Purtroppo la fine degli anni Sessanta coincide con l’inizio dei guai in casa US Santa Croce: contrasti tra dirigenza e parrocchia portano alla “chiusura” del campo e alla morte della società.

Ma nonostante tutto il campo di via Pergolesi viene invaso ogni giorno da decine di “butèi” vogliosi di calcio: si organizzano tornei, sfide, partite memorabili… Il calcio manca a Santa Croce!

1977, NASCE L’ARES CALCIO

I tempi per fondare una nuova società sono maturi e l’avvento dei Padri Salesiani ed altri importanti eventi fanno sì che nel 1977 venga fondata la nuova società sportiva: l’ARES CALCIO.
I primi vagiti dell’Ares sono quindi datati 1977 e, grazie alla buona volontà e perseveranza di alcuni giovani desiderosi di “fare calcio”, raggiunse il suo massimo sviluppo nella seconda metà degli anni Ottanta.
Solo negli anni Novanta, con il nuovo riassetto societario, è stata migliorata l’organizzazione tecnica e amministrativa della società e soprattutto garantiti ai soci servici più efficenti.

OGGI

Oggi l’Ares Calcio è una consolidata realtà sportiva di circa 250 atleti e 35 fra dirigenti e allenatori, al servizio sia del proprio quartiere che della città e delle zone contigue.

Partecipa, con la prima squadra, al campionato di 2^ Categoria organizzato dalla F.I.G.C. – Comitato Regionale Veneto – Lega Nazionale Dilettanti e ai campionati minori e a carattere provinciale. E’ riconosciuta dalla Federazione quale Scuola Calcio e dal Coni quale Centro di Avviamento aalo sport. Da alcuni anni annovera un Settore Giovanile ben organizzato e una Scuola Calcio d’alto livello, affidati e condotti da buoni tecnici ed istruttori qualificati, conseguendo grande consenso.

Il 25° coincide anche con i lavori di potenziamento dell’impianto sportivo che, grazie al contributo delle realtà economiche locali della Parrocchia di S.Croce, è stato possibile realizzare; coincide pure con una nuova ed impegnativa iniziativa quale l’istituzione permanente della Scuola Allenatori Calcio Ares (S.A.C.A.).

Per una società sportiva come l’Ares, impegnarsi con serietàprofessionale a svolgere un servizio non solo tecnico ma anche educativo e sociale è motivo di orgoglio. Ringraziamo pertanto tutti i collaboratori e quanti gravitano attorno alla società, nonchè i nostri giovani che vivono e vogliono vivere “l’esperienza Ares”.

VAI ALLA FOTOGALLERY DELLE VECCHIE GLORIE

QUEL PALLONE ROTOLA ANCORA… DOPO TRENT’ANNI
….Decine di ragazzini a rincorrere un pallone su un campo in via Pergolesi…. Un mitico pallone di cuoio usato… un Valsport “preso in prestito” da uno studente calabrese al Perugia Calcio, successivamente regalato ad un ragazzo del quartiere che trascorreva le vacanze al Sud, assurge a sfera ufficiale del Rione, …dopo aver giro-vagato tutta la Penisola molti i ricordi e gli aneddoti……”
(I Pionieri dell’Ares di M. Sandrini)

L’ARES CALCIO, ora ARES JUVENTINA POIANO, nasceva così trent’anni fa in Borgo Santa Croce.
Oggi quelle decine di ragazzini sono diventati più di 250…di tutte le età! Dalla SCUOLA CALCIO QUALIFICATA (nati 2000-2001-2002-2003) dai PULCINI (97-98-99) e ESORDIENTI (95-96)… ai GIOVANISSIMI (93-94) e ALLIEVI (91-92) …agli JUNIORES (90-89-88-87).. arrivando alle prime squadre in 2^ Categoria e 3^ Categoria della nostra con-sociata Pol. NEW ARES 04.
Di strada l’ARES CALCIO ne ha fatta tanta, è cresciuta, ma ha sempre tenuto ben presente la propria “missione”… «Educare attraverso lo Sport»…
Ecco quindi la scelta di dare la possibilità di giocare al calcio a tutti i ragazzi, allestendo ogni anno squadre per i Campionati Provinciali e squadre per i più impegnativi Campionati Regionali (Allievi, Giovanissimi, Juniores).
La dedizione e la passione dei tanti Dirigenti e Allenatori, che hanno accompagnato la Società anche a prestigiosi traguardi e riconoscimenti, si è unita ai tanti genitori che nel tempo hanno riposto fiducia nell’ARES riconoscendo nel “gioco del pallone” un momento di crescita importante per i ragazzi.

Dieci anni fa ci hanno raccontato i primi Vent’anni di storia… con le testimonianze dei giocatori e dirigenti del tempo…..e oggi si può felicemente riscoprire che molti sono ancora parte viva della Società.
Tante giovani promesse sono diventate belle realtà e si sono affermate in altre importanti Società, tanti “i migliori” sono rimasti a vivere la loro “avventura” all’ARES diventando abili giocatori nelle prime squadre o validi dirigenti e allenatori per le compagini giovanili.
È sicuramente bello raccogliere questa permanenza e testimonianza di affetto ai colori Nero/fucsia.